di Associazione Internazionale Esorcisti

Sulla presenza e il soccorso della Madonna nel ministero dell’esorcismo molto si è detto e molto ogni giorno viene sperimentato dai sacerdoti esorcisti e dai tribolati dal maligno, perché Maria Santissima, temutissima dal diavolo, è costantemente soccorritrice in questo delicato ministero della Chiesa, intercedendo presso il Figlio Suo.
Per far conoscere meglio questa materna mediazione della Vergine Maria in soccorso dei suoi figli sofferenti a causa dell’azione straordinaria del demonio e ottenuta mediante il Rosario, padre Francesco Bamonte, Vicepresidente dell’Associazione Internazionale Esorcisti, ha dedicato un libro per far conoscere e promuovere questa antica e preziosa preghiera.
Essa contiene una ricchezza spirituale straordinaria che spaventa il demonio, rendendola la più completa e formidabile preghiera che ogni cristiano può recitare in qualsiasi momento da solo o collettivamente. Il Rosario, infatti, è nel medesimo tempo preghiera vocale, preghiera contemplativa, preghiera mariana, preghiera biblica, preghiera trinitaria, preghiera cristologica. Al di fuori della preghiera liturgica, nessuna preghiera cristiana contiene tutta questa ricchezza spirituale, per la quale otteniamo grazie preziose per noi, per gli altri e per i nostri cari defunti. Infatti, mentre supplichiamo la Madonna con le Ave Maria e, nel medesimo tempo, contempliamo gli avvenimenti della vita del Figlio, la Madonna ci trasporta nel suo Cuore Immacolato nel quale ci fortifica nella fede, ci corazza dagli attacchi del demonio e ci ottiene abbondanza di grazie.

Il Rosario ci mette poi in profonda sintonia con lo sguardo che la Madonna ha avuto sugli avvenimenti della vita del Figlio, cioè quelli che noi chiamiamo i Misteri del Rosario che, se vengono da noi contemplati mentre si pronuncia la decina di Ave Maria, ci effondono abbondanza di grazia. Inoltre, mediante il Rosario possiamo entrare sempre più in sintonia con la mente, i pensieri e i sentimenti del Cuore Immacolato di Maria. Pregando il Rosario, quel Cuore entra in noi, e noi entriamo in esso e così il demonio trova in noi, uniti a Dio mediante il Cuore Immacolato di Maria, una fortezza inespugnabile.

Il volume presenta cinque capitoli, che idealmente sembrano corrispondere alle cinque decine:
1. La spiritualità del Rosario
2. I santi e il Rosario
3. La storia del Rosario
4. Il dono dell’indulgenza plenaria mediante la preghiera del Rosario
5. Il Rosario e i demoni durante gli esorcismi
La parte finale del volume è dedicata a offrire delle indicazioni per pregare bene il Rosario, cercando di favorire su ogni singolo mistero il raccoglimento e così aiutare chi prega a trarne il maggior frutto spirituale a beneficio della propria anima e di coloro per i quali si prega.

Riportiamo di seguito il link che vi permetterà di ascoltare l’intervista fatta sabato 10 maggio 2025 sulle onde di Radio Maria dal professor Alberto Castaldini, portavoce dell’Associazione Internazionale Esorcisti a padre Francesco Bamonte, nel corso della quale gli ha posto una serie di domande su questo volume.
https://radiomaria.it/puntata/padre-liberaci-dal-maligno-10-05-2025/