di Associazione Internazionale Esorcisti
Formazione pastorale e teologica unita alla condivisione esperienziale. È la proposta fatta propria dagli esorcisti argentini e brasiliani per affrontare le molte sfide del tempo presente. L’Associazione Internazionale Esorcisti da anni promuove i corsi di base e la formazione dei sacerdoti esorcisti, fornendo approfondimenti, aggiornamenti e studi specifici sul ministero dell’esorcismo, contribuendo anche alla preparazione degli ausiliari degli esorcisti.
In quest’ottica, dal 17 al 21 novembre di quest’anno, l’Associazione Internazionale Esorcisti, attraverso la sua Segreteria di lingua spagnola, ha organizzato a Buenos Aires, in Argentina, il corso di formazione sulle “Linee Guida per il Ministero dell’Esorcismo alla luce del Rituale vigente”.
L’atteso corso di formazione si è svolto nell’Auditorium del Colegio San Pablo della capitale argentina alla presenza di 85 partecipanti: 43 sacerdoti esorcisti, 27 sacerdoti futuri esorcisti e 15 ausiliari. Erano presenti al corso i rappresentanti di 37 diocesi.
Al corso ha partecipato anche Mons. Habib Chamieh, vescovo dell’Eparchia di San Charbel a Buenos Aires (Chiesa maronita).
Il corso è stato organizzato e diretto da P. Cristián Cabrini, esorcista della Diocesi di San Isidro, Argentina, e delegato per l’Argentina dell’Associazione Internazionale Esorcisti, insieme al team della Pastorale della Consolazione della diocesi di San Isidro.
Hanno partecipato al corso qualificati relatori dal continente americano e dall’Europa: Padre Francesco Bamonte, esorcista della diocesi di Roma e attuale vicepresidente dell’Associazione Internazionale Esorcisti(via online); Fra Benigno Palilla, sacerdote esorcista della arcidiocesi di Palermo, Sicilia, e consigliere dell’Associazione; Mons. Rubens Miraglia Zani, esorcista e canonista della diocesi di Bauru, Brasile; Padre José Luis Casanova Cases, esorcista della diocesi di Orihuela-Alicante e delegato della Segreteria di lingua spagnola dell’Associazione Internazionale Esorcisti per l’America latina (via online); Padre Andrès López Ruiz, esorcista dell’arcidiocesi primate del Messico; l’abate Hildebrando Castro Espinoza o.s.b. esorcista della diocesi di Cuernavaca; il dottor Hèctor Ezcurra, medico psichiatra.
La Messa in apertura del corso è stata presieduta da S.E.R. Mons. Jorge García Cuerva, arcivescovo di Buenos Aires insieme a S.E.R. Mons. Alejandro Pardo, vescovo ausiliare di Buenos Aires; alla Messa di fine corso ha presieduto S.E.R. Mons. Habib Chamieh, vescovo della Comunità Maronita di Buenos Aires.

L’arcivescovo di Buenos Aires Mons. García Cuerva con Fra Benigno Palilla (a sinistra nella foto) e P. Cristián Cabrini.
Durante il corso sono stati presentati ai sacerdoti e ai laici partecipanti gli argomenti trattati nel testo “Linee guida per il ministero dell’esorcismo alla luce del rituale vigente”, curato dall’Associazione Internazionale Esorcisti.
Il corso ha avuto soprattutto l’obiettivo di presentare i principi e le corrette linee guida di comportamento agli esorcisti, ai futuri esorcisti e ai laici loro ausiliari, aiutandoli ad apprendere i criteri di discernimento fondamentali per lo svolgimento del delicato ministero e del difficile servizio ecclesiale loro affidato.
Il corso di formazione a Buenos Aires è stato preceduto dalla Giornata di studio e approfondimento per sacerdoti promossa dall’Associazione Internazionale Esorcisti dal 10 al 14 novembre 2025, presso la Casa per ritiri spirituali Recanto Champagnat di Florianópolis, capitale dello Stato di Santa Catarina, nel sud del Brasile.
La giornata, organizzata dalla Segreteria di lingua portoghese dell’Associazione Internazionale Esorcisti, è stata esclusivamente rivolta ai sacerdoti che avevano già partecipato al corso iniziale sulle “Linee guida per il ministero dell’esorcismo”. L’incontro ha avuto perciò lo scopo di offrire una formazione teologica e pastorale più approfondita, di promuovere la condivisione di esperienze tra i partecipanti e di consolidare la spiritualità necessaria all’esercizio del ministero dell’esorcismo, secondo gli orientamenti della Chiesa. All’evento hanno partecipato 59 sacerdoti provenienti da 35 diocesi, tra cui S.E.R. Mons. Jacinto Inácio Flash, vescovo della diocesi di Criciúma in Santa Catarina.

La sede della giornata di studio degli esorcisti brasiliani a Florianópolis.
Il corso ha visto l’intervento di una nutrita schiera di relatori: P. Francesco Bamonte, vicepresidente dell’AIE, si è collegato dall’Italia; Fra Benigno Palilla, consigliere dell’Associazione; Padre Pedro Paulo Alexandre, delegato della Segreteria linguistica portoghese dell’AIE; Padre José Eduardo, teologo morale e membro dell’AIE; il medico psichiatra e ausiliario Hector de Ezcurra; il docente di teologia Rafael Brito. Ben 16 conferenze sono state svolte dai relatori sui seguenti argomenti, frutto di studio ed esperienze pastorali: “Il diavolo esiste, l’ho incontrato”; “La mia esperienza di esorcista”; “Scienza e fede in dialogo (demoni, possessioni e patologie)”; “Distinzione tra fenomeni ‘paranormali’ e ‘preternaturali’”; “Il tema delle guarigioni intergenerazionali nella dottrina cattolica”; “Il tema delle maledizioni nella dottrina cattolica”; “La vita spirituale dell’esorcista”; “La Vergine Maria negli esorcismi”; “La possibilità dell’efficacia del maleficio è una realtà o una credenza popolare?”; “La testimonianza di uno psichiatra”; “La pietà, la scienza, la prudenza e l’integrità nel ministero dell’esorcismo”; “La missione dell’Angelo Custode”; “La potenza di San Michele Arcangelo”; “Gli Angeli nella Sacra Liturgia”; “Istruzioni sulle preghiere per ottenere la guarigione da Dio”; “La vita e la missione degli esorcisti”. Oltre ai momenti di formazione, condivisione e scambio esperienziale, è stata celebrata quotidianamente la Messa. In tal modo il convegno ha offerto una formazione approfondita, valorizzando i temi trattati dalle singole conferenze, in un clima di serena e fruttuosa comunione spirituale.
Foto copertina: Foto di gruppo dei partecipanti al corso di formazione di Buenos Aires.