I coniugi registi Giovanni Ziberna e Valeria Baldan hanno fondato la casa di produzione e di distribuzione cinematografica “Sine Sole Cinema e hanno realizzato nel 2015 un film biografico su Santa Veronica Giuliani dal titolo: “Il risveglio di un gigante” che vi consigliamo di vedere se non l’avete già fatto.

Dal mese di ottobre 2022 lanceranno un nuovo film-documentario da essi ideato e prodotto, dal titolo: «Libera nos. Il trionfo sul male». Si tratta del primo film-doc sul ministero dell’esorcismo, che si è avvalso della supervisione dell’AIE, intervistando Sacerdoti Esorcisti, Teologi, Biblisti, Liturgisti, Psichiatri. Quest’opera si prefigge l’obiettivo di essere un utile strumento di divulgazione per tutti i fedeli, sia laici che sacerdoti, al fine di far comprendere che cosa è l’esorcismo alla luce della Verità evangelica e del Magistero della Chiesa Cattolica.

Prendendo le distanze da una cinematografia interessata più all’aspetto orrorifico e sensazionalistico e che troppo spesso scivola in superficialità e scorrettezze, si vuole riportare/raccontare quello che l’esorcismo è veramente, ossia l’esercizio luminoso del mandato di Gesù dato ai suoi apostoli e ai loro successori di “scacciare i demoni nel Suo Nome”. Si farà quindi vedere che la corretta celebrazione dell’esorcismo cattolico è soprattutto un “evento” di preghiera, in forza del quale, per la fede nel Signore Gesù e l’autorità da Lui conferita alla Chiesa, la Grazia di Dio e la Sua salvezza irrompono e le tenebre sono vinte e scacciate dalla Luce liberando quanti soffrono a causa dell’azione straordinaria del maligno.

Come hanno spiegato Giovanni Ziberna e Valeria Baldan, “Libera Nos. Il Trionfo sul Male” vuole essere un percorso per lo spettatore, per sfatare luoghi comuni, rispondere a domande, smantellare pregiudizi, fugando dubbi, e dettando alcune linee guida al fine di rimuovere sull’argomento l’enorme confusione dei fedeli, sempre più spesso alimentata dai media.

La coppia di registi ha ricordato che il film-documentario, prodotto dalla loro casa cinematografica, è dedicato a Don Gabriele Amorth, morto nel settembre 2016, che fu il primo esorcista ad essere intervistato nel luglio del 2012. La parte finale del film è dedicata al ruolo della Vergine Maria negli esorcismi, con alcune testimonianze mariane tratte dagli esorcismi.
Per la visione del film-doc, in una prima fase della distribuzione i registi daranno priorità al circuito cinematografico ufficiale, sale e multisala. Per ottenere una proiezione in una sala cinematografica dopo averla contattata sarà necessario garantire un cospicuo numero di spettatori.

Il contributo che i registi chiedono a chiunque desideri portare il film-doc nella propria città è quello di indicare loro delle sale cinematografiche (magari solitamente sensibili a organizzare proiezioni/eventi di film di questo tipo) e pubblicizzare l’evento della proiezione attraverso gruppi di preghiera, parrocchie, ecc., in modo da riuscire a garantire l’afflusso di spettatori interessati alla proiezione/evento. I registi cercheranno di rendersi il più possibile disponibili ad accompagnare la proiezione con la loro testimonianza, soprattutto dando priorità alle prime regionali e ai centri più grandi. Per contattarli si può fare riferimento al sito della Sine Sole Cinema, in cui sarà pubblicato l’elenco delle città dove di volta in volta verrà proiettato il film-doc

Sito ufficiale: Sine Sole Cinema – Libera Nos – il trionfo sul male